HomeStoria e CulturaMuseo Civiltà contadina

Museo civiltà contadina

Nel dicembre del 1994 la Cooperativa Sociale CI.DI.S. che gestisce i servizi socio-educativi per gli anziani, ha allestito la "Mostra della Civiltà Contadina", raccogliendo materiali di uso quotidiano, arredi della casa della società contadina ed attrezzi agricoli.
L'obiettivo della Mostra della civiltà contadina nel nostro territorio è quello della conservazione della memoria storica e sociale, attraverso documenti materiali del lavoro contadino per trasmetterla alle nuove generazioni.
La mostra è ubicata nell'atrio del Palazzo Ducale (sede del Comune di Lavello).

Suddivisa in due sezioni: "la casa contadina" con oggetti di casa contadina e "il lavoro nei campi" con attrezzi contadini.

La prima sezione si compone di oggetti e arredi che venivano utilizzati nelle abitazioni.
La seconda sezione è composta da strumenti ed attrezzi che venivano adoperati per il lavoro nei campi svolto dai contadini durante l'intero ciclo della produzione del grano.
Altre due nuove sezioni sono state aggiunte: una dedicata ai costumi tradizionali propri della cultura contadina e l'altra costituita da una raccolta di documenti e atti notarili di rilevanza storica.
A supporto della mostra la Cooperativa CI.DI.S. ha prodotto due cataloghi pubblicati nel 1994 e nel 1999. Nel 2002 ha inoltre prodotto un supporto multimediale su CD-ROM che ha vinto il primo premio del concorso Regionale indetto dal CO.RE.COM. della Regione Basilicata.
Questo materiale è disponibile per le scuole, le Associazioni o gli Enti interessati, presso la coop. CI.DI.S..(Per informazioni contattare la Cooperativa Sociale CI.DI.S. - via Vittorio Veneto n. 125 - tel 0972.85120 - email:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Trasporti e mobilità

Scuole e Istruzione

Spettacoli e manifestazioni

Eventi culturali