HomePresentazione

Presentazione

 

Sett. II - SERVIZI ALLE PERSONE E ALLE IMPRESE

 

Attività economiche:

Gestione procedure per l'assegnazione delle aree destinate ad insediamenti produttivi, domande, dichiarazioni, segnalazioni e comunicazioni concernenti le attività produttive di competenza SUAP, compresa la gestione dello Sportello telematico ai sensi del D.P.R. n.160/2010 e l'emanazione dei relativi provvedimenti, ove non specificamente assegnati ad altri settori. Procedimenti in materia di pubblici esercizi e circoli con somministrazione di bevande ed alimenti, pensioni, alberghi, affittacamere e quant'altro riferito ad attività ricettive ed alla pubblica sicurezza ai sensi dell'art.86 del T.U.L.P.S., attività commerciali su aree private in sede fissa e su aree pubbliche compresa la gestione dei procedimenti per la concessione e la revoca dei posteggi nelle aree mercatali. Gestione procedure ed adozione provvedimenti connessi all’esercizio di funzioni attribuite al Comune in materia di polizia amministrativa, ex art. 115 del TULPS.

Istanze, dichiarazioni, segnalazioni relative all'esercizio di attività produttive ai fini igienico-sanitari e della notifica all'ASP, manifestazioni di sorte locali, trasporto pubblico locale, adempimenti in materia di produzioni viti-vinicole, agricoltura (attività di vendita dei produttori agricoli) e artigianato (inizio, cessazione e variazioni), caccia e pesca (consegna tesserini) divulgazione leggi ed opportunità per le imprese.

 

Asilo nido:

Funzionamento generale del servizio asilo nido; Organizzazione delle sezioni; attività di coordinamento del personale; gestione rapporti famiglia-nido; attività di informazioni relative alle disposizioni che regolano i servizi per la prima infanzia; l'indirizzo educativo che li caratterizza; gestione modalità di accesso, criteri per la formulazione delle graduatorie di ammissione e delle eventuali liste di attesa e quelli per la determinazione delle rette mensili, di contribuzione ai costi dei servizi sostenuti dall'Amministrazione Comunale.

 

Politiche sociali:

Servizi per minori, anziani, portatori di handicap, gestione inserimenti in comunità assistenziali, tutela della salute assistenza e sicurezza sociale interventi finanziari di competenza, gestione obiettori di coscienza e servizio civile, volontariato e associazionismo gestione procedure per l'accesso alle prestazioni sociale agevolate (concessione assegni per il nucleo familiare e di maternità, contributi per nefropatici e talassemici, contributi per filiazione naturale e affidamenti etero-familiari, buoni sport, bonus elettricità e gas, contributi di assistenza economica, contributi sul canone di locazione, contributi L.R. n. 22/98, statistiche (rilevazione spesa sociale ed altre), contributi per eliminazione barriere architettoniche, organizzazione soggiorni climatici per anziani e centri estivi per minori, gestione programmi regionali compreso COPES e Assegno di Cura, gestione servizio assistenza domiciliare anziani rientrante nel piano di zona Vulture Alto Bradano, procedure per acquisizione beni e servizi di competenza. Gestione Sportello Immigrati. Informagiovani.

 

Istruzione e attività creative:

Assistenza scolastica ed altri servizi inerenti l’istruzione   (borse di studio, libri di testo, trasporto scolastico, contributi ed interventi in favore delle scuole per l'attuazione del diritto allo studio) procedure di gara per l'affidamento parziale a terzi del servizio di trasporto, per la fornitura degli arredi scolastici e scuolabus, compresi gli interventi di manutenzione dei mezzi – gestione impianti sportivi – manifestazioni in ambito sportivo, ricreativo– contributi. Gestione mensa scolastica.

 

Attività culturali:

Biblioteca e servizi annessi – manifestazioni in ambito culturale - rapporti con altri Enti ed Amministrazioni e con città gemellate – gestione ospitalità e rappresentanze –manifestazioni e promozioni iniziative in ambito turistico ed interventi finanziari di competenza - immagine città - attività fieristiche e mostre con campagne di comunicazione gestione sponsor.