Istituzione temporanea dell'obbligo di circolazione con pneumatici invernali o catene in conseguenza delle condizioni meteorologiche avverse e delle nevicate.

                                            Rischio Neve Segn

 

IL SINDACO
PREMESSO che, in data 17/01/2017, il Dipartimento di Protezione Civile ha diramato un avviso di condizioni
meteorologiche avverse, in cui si prevedono dalla mattinata del giorno 18/01/2017 nevicate anche nell'ambito di
questo comune;
PRESO ATTO che sono in corso nevicate che interessano il Comune di Lavello e tutto il circondario;
ATTESO che devono essere garantite la condizioni minime di sicurezza della circolazione stradale; in caso di
impraticabilità delle strade per i fenomeni meteorologici suddetti;
VISTA la direttiva del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti RU/1580 del 16/01/2013;
ATTESA l'imprevedibilità dell'incidenza delle precipitazioni nevose sulla viabilità cittadina;
VISTO il D. Lgs. 285/1992;
RITENUTA, quindi, la propria competenza in materia;
ORDINA
A partire dal giorno 18/01/2017 e fmo al termine della situazione di criticità legata alle precipitazioni nevose,
l'obbligo di circolazione su tutte le strade comunali soltanto con veicoli dotati di pneumatici invernali ovvero di
catene.
DISPONE
La pubblicazione all'albo pretorio comunale ed all'albo on-line, nonché la trasmissione del presente provvedimento al
locale Comando Stazione Carabinieri, al Responsabile del Settore N del Comune di Lavello, nonché al C.O.c..
n personale del Servizio di Polizia Locale e gli altri organi di Polizia Stradale, sono incaricati della vigilanza per
l'esatta osservanza della presente ordinanza.
A norma dell'art. 3 comma 4, della legge 7 agosto 1990, n. 241 si avverte che, avverso la presente ordinanza, in
applicazione della legge 6 dicembre 1971, n. 1034, chiunque vi abbia interesse potrà ricorrere: per incompetenza,
per eccesso di potere o per violazione di legge, entro 60 giorni dalla pubblicazione, al Tribunale Amministrativo
Regionale di Potenza.

 

ORDINANZA N.05

 

ufficio informatica

Comunicato emergenza neve

L'abbondante ed improvvisa nevicata di questa mattina, 18 gennaio, potrebbe determinare condizioni di particolare disagio alla cittadinanza.
Già dalle ore 7.00 sono stati convocati tutti i mezzi a nostra disposizione con ausili di lame anti neve e spargi sale che opereranno con immediatezza in tutto il territorio comunale e sulle strade locali , oltre alle strutture di volontari che agiranno nelle zone in cui è impedito l'accesso ai mezzi meccanici .
Il C.O.C. è già operativo . Il Sindaco ha firmato l'ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.
Al fine di prevenire situazioni di disagio e tutelare la pubblica incolumità, si invitano i cittadini a non uscire dalle proprie abitazioni e non utilizzare autovetture (se non equipaggiate con pneumatici anti neve) se non per assoluta necessità .
Il presente comunicato sarà pubblicato sul sito del Comune di Lavello, sulla pagina istituzionale di facebook e sull'app Municipium .
Si ringrazia sin d'ora quanti vorranno darne diffusione.

Avviso pubblico finalizzato alla concessione di n. 100 biglietti gratuiti, a persona, per l'anno 2017, per il trasporto pubblico locale in favore dei soggetti appartenenti alle categorie di cui all'art. 24 della legge regionale n. 22/98

                                        autobus

 

E' indetto avviso pubblico per la concessione di n. 100 biglietti gratuiti a persona, per l'anno in
corso, in favore dei soggetti appartenenti alle sotto indicate categorie di cui all' all'art.24 della
legge regionale n. 22/98, con invalidità riconosciuta. dalle competenti commissioni mediche,
domiciliati nel Comune di Lavello e con un reddito individuale non superiore ad euro 10.329,14
annui.categorie di cui all'art. 24 della legge regionale n  22/98
 
 
 
ufficio informatica

RINVIO ELEZIONI CONSIGLIO PROVINCIALE AL GIORNO 11 GENNAIO 2017

Con decreto presidenziale n.2 del 05/01/2017, il Presidente della Provincia, ha rinviato la data delle elezioni del consiglio provinciale a mercoledi' 11 gennaio 2017 dalle ore 8:00 alle ore 20:00, da tenersi sempre presso la sede della Provincia di Potenza - aula consiliare- p.zza mario pagano - Potenza.

COMUNICATO DEL SINDACO CHIUSURA' SCUOLE MARTEDI' 10 GENNAIO 2017 PER NEVE - SEGUIRA' AGGIORNAMENTO

IL SINDACO COMUNICA CHE PER OGGI MARTEDI' 10 GENNAIO 2017 LE SCUOLE RESTERANNO CHIUSE CAUSA NEVE - SEGUIRA' AGGIORNAMENTO.

 

IL SINDACO - f.to SABINO ALTOBELLO

Comunicato emergenza neve ed apertura scuole

Si informa la cittadinanza che domani 9 gennaio 2017 le scuole saranno regolarmente aperte per consentire il normale   svolgimento delle lezioni . 

Gli  impianti termici sono stati attivati nella giornata di ieri  e non vi sono al momento condizioni particolari  che ostacolano la ripresa delle  attività scolastiche .

L’Amministrazione Comunale sta seguendo l’evoluzione  delle condizioni meteo e delle “allerte” emanate dalle Autorità Competenti per le prossime 24 ore che riguarderanno marginalmente il nostro territorio, e che  – dunque – non dovrebbero modificare il quadro delle determinazioni assunte . 

Il presente comunicato, del quale sono già informati i dirigenti scolastici, sarà pubblicato sul sito  del Comune di Lavello ,  sulla pagina istituzionale di facebook del Comune di Lavello e sull’app  Municipium .

Si ringrazia sin d’ora quanti vorranno darne diffusione.

Lavello,lì 8 gennaio 2017

ELEZIONI PROVINCIALI DEL 08/01/2017 MANIFESTO LISTE CANDIDATI

PER LE ELEZIONI PROVINCIALI DEL 08/01/2017 VIENE PUBBLICATO IL MANIFESTO CONTENENTE LE LISTE DEI CANDIDATI ALLA CARICA DI CONSIGLIERE PROVINCIALE.---VEDI MANIFESTO CANDIDATI--

EMERGENZA NEVE

Al fine di prevenire possibili situazioni di disagio è stato predisposto un piano per contrastare l’emergenza neve.
Nel dettaglio, seguendo alcune priorità definite, verrà assicurata la viabilità delle strade urbane e delle principali arterie di collegamento extra urbano.
Nel piano sono coinvolti diversi attori, tra cui Comune, Carabinieri, Polizia Municipale, Protezione Civile, Croce Rossa Italiana e associazione Kronos.
Per quanto riguarda le aree di intervento:

  • -il Comune di Lavello, con il supporto di soggetti convenzionati, metterà a disposizione mezzi spargisale e mezzi spazzaneve, oltre che l’impiego della Polizia Municipale e dei tecnici comunali;
  • -la Protezione Civile, tra le altre attività di supporto, presterà soccorso ai cittadini in difficoltà che abitano al di fuori del centro urbano con due fuoristrada attrezzati;
  • -la Croce Rossa Italiana, garantirà il servizio di autoambulanza, consegna farmaci, eventuali trasferimenti presso le strutture sanitarie competenti;
  • -l’Accademia Kronos presidierà, grazie all’ausilio di 20 guardie ambientali, le strade del centro storico per prestare assistenza ad anziani e persone bisognose;
  • -l’Astea, tra le altre attività di supporto, assicurerà il servizio spargisale e spazzaneve su marciapiedi e strade del centro abitato più difficilmente raggiungibili.

In caso di urgenze ed emergenze, è possibile fare riferimento al Centro Operativo Comunale (COC) 0972-879066 dove sarà attivo il presidio operativo. Seguiranno ulteriori comunicazioni ed ordinanze sindacali a seconda l'evolversi della situazione.
È utile ricordare l’importanza di alcuni accorgimenti da seguire:

  • - fare attenzione al ghiaccio, in quanto le temperature previste saranno estremamente basse con probabili lastre sui marciapiedi e strade;
  • - se possibile, evitare di uscire anche a piedi, specie per le persone anziane, o nel caso in cui fosse indispensabile, indossare calzature adeguate onde evitare cadute pericolose;
  • - limitare l’utilizzo dell’auto. In caso di necessità, assicurarsi di avere pneumatici da neve o le catene a bordo, al fine di evitare problemi per il traffico ed enormi ritardi nella pulizia delle strade;
  • - non parcheggiare l’auto su marciapiedi e cercare di non lasciare veicoli in sosta sulla strada, per non interferire con le operazioni di sgombero neve;
  • - tenere conto che la pulizia delle vie più strette del centro storico e delle vie laterali periferiche può comportare tempi di attesa maggiori;
  • -si richiama l’art 16 del Regolamento di Polizia Municipale che prevede da parte dei proprietari/conduttori degli immobili e degli esercenti in locali prospettanti sulla pubblica via, la rimozione degli accumuli di neve e/o ghiaccio al fine di salvaguardare la pubblica incolumità.

Si invita la cittadinanza a svolgere un ruolo attivo e significativo al fine di rendere più veloci ed efficaci gli eventuali interventi.

 


La planimetria potrà subire variazioni in caso di mutamento delle condizioni metereologiche e/o di esigenze specifiche sul territorio.

Cordoglio delle Istituzioni per la scomparsa di Vito FINIGUERRA.

E’ deceduto Vito FINIGUERRA, amministratore esemplare, rappresentante delle Istituzioni Repubblicane e protagonista delle trasformazioni che hanno investito la nostra Comunità nei decenni scorsi. Sindaco della Città di Lavello, eletto nelle liste del P.C.I. dal 1970 al 1979, è stato il “primo cittadino” più longevo dal dopoguerra ai giorni nostri, contribuendo in modo deciso a modernizzare la nostra società locale.

Le Istituzioni Locali ricordano i suoi tratti distintivi segnati da profonda umanità, sobrietà, correttezza e profonda passione civile: un esempio per le generazioni future.

 

Il Sindaco, la Giunta ed il Consiglio Comunale.

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest
Pin It