Comunicato emergenza neve

L'abbondante ed improvvisa nevicata di questa mattina, 18 gennaio, potrebbe determinare condizioni di particolare disagio alla cittadinanza.
Già dalle ore 7.00 sono stati convocati tutti i mezzi a nostra disposizione con ausili di lame anti neve e spargi sale che opereranno con immediatezza in tutto il territorio comunale e sulle strade locali , oltre alle strutture di volontari che agiranno nelle zone in cui è impedito l'accesso ai mezzi meccanici .
Il C.O.C. è già operativo . Il Sindaco ha firmato l'ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.
Al fine di prevenire situazioni di disagio e tutelare la pubblica incolumità, si invitano i cittadini a non uscire dalle proprie abitazioni e non utilizzare autovetture (se non equipaggiate con pneumatici anti neve) se non per assoluta necessità .
Il presente comunicato sarà pubblicato sul sito del Comune di Lavello, sulla pagina istituzionale di facebook e sull'app Municipium .
Si ringrazia sin d'ora quanti vorranno darne diffusione.

Avviso pubblico finalizzato alla concessione di n. 100 biglietti gratuiti, a persona, per l'anno 2017, per il trasporto pubblico locale in favore dei soggetti appartenenti alle categorie di cui all'art. 24 della legge regionale n. 22/98

                                        autobus

 

E' indetto avviso pubblico per la concessione di n. 100 biglietti gratuiti a persona, per l'anno in
corso, in favore dei soggetti appartenenti alle sotto indicate categorie di cui all' all'art.24 della
legge regionale n. 22/98, con invalidità riconosciuta. dalle competenti commissioni mediche,
domiciliati nel Comune di Lavello e con un reddito individuale non superiore ad euro 10.329,14
annui.categorie di cui all'art. 24 della legge regionale n  22/98
 
 
 
ufficio informatica

RINVIO ELEZIONI CONSIGLIO PROVINCIALE AL GIORNO 11 GENNAIO 2017

Con decreto presidenziale n.2 del 05/01/2017, il Presidente della Provincia, ha rinviato la data delle elezioni del consiglio provinciale a mercoledi' 11 gennaio 2017 dalle ore 8:00 alle ore 20:00, da tenersi sempre presso la sede della Provincia di Potenza - aula consiliare- p.zza mario pagano - Potenza.

COMUNICATO DEL SINDACO CHIUSURA' SCUOLE MARTEDI' 10 GENNAIO 2017 PER NEVE - SEGUIRA' AGGIORNAMENTO

IL SINDACO COMUNICA CHE PER OGGI MARTEDI' 10 GENNAIO 2017 LE SCUOLE RESTERANNO CHIUSE CAUSA NEVE - SEGUIRA' AGGIORNAMENTO.

 

IL SINDACO - f.to SABINO ALTOBELLO

Comunicato emergenza neve ed apertura scuole

Si informa la cittadinanza che domani 9 gennaio 2017 le scuole saranno regolarmente aperte per consentire il normale   svolgimento delle lezioni . 

Gli  impianti termici sono stati attivati nella giornata di ieri  e non vi sono al momento condizioni particolari  che ostacolano la ripresa delle  attività scolastiche .

L’Amministrazione Comunale sta seguendo l’evoluzione  delle condizioni meteo e delle “allerte” emanate dalle Autorità Competenti per le prossime 24 ore che riguarderanno marginalmente il nostro territorio, e che  – dunque – non dovrebbero modificare il quadro delle determinazioni assunte . 

Il presente comunicato, del quale sono già informati i dirigenti scolastici, sarà pubblicato sul sito  del Comune di Lavello ,  sulla pagina istituzionale di facebook del Comune di Lavello e sull’app  Municipium .

Si ringrazia sin d’ora quanti vorranno darne diffusione.

Lavello,lì 8 gennaio 2017

ELEZIONI PROVINCIALI DEL 08/01/2017 MANIFESTO LISTE CANDIDATI

PER LE ELEZIONI PROVINCIALI DEL 08/01/2017 VIENE PUBBLICATO IL MANIFESTO CONTENENTE LE LISTE DEI CANDIDATI ALLA CARICA DI CONSIGLIERE PROVINCIALE.---VEDI MANIFESTO CANDIDATI--

EMERGENZA NEVE

Al fine di prevenire possibili situazioni di disagio è stato predisposto un piano per contrastare l’emergenza neve.
Nel dettaglio, seguendo alcune priorità definite, verrà assicurata la viabilità delle strade urbane e delle principali arterie di collegamento extra urbano.
Nel piano sono coinvolti diversi attori, tra cui Comune, Carabinieri, Polizia Municipale, Protezione Civile, Croce Rossa Italiana e associazione Kronos.
Per quanto riguarda le aree di intervento:

  • -il Comune di Lavello, con il supporto di soggetti convenzionati, metterà a disposizione mezzi spargisale e mezzi spazzaneve, oltre che l’impiego della Polizia Municipale e dei tecnici comunali;
  • -la Protezione Civile, tra le altre attività di supporto, presterà soccorso ai cittadini in difficoltà che abitano al di fuori del centro urbano con due fuoristrada attrezzati;
  • -la Croce Rossa Italiana, garantirà il servizio di autoambulanza, consegna farmaci, eventuali trasferimenti presso le strutture sanitarie competenti;
  • -l’Accademia Kronos presidierà, grazie all’ausilio di 20 guardie ambientali, le strade del centro storico per prestare assistenza ad anziani e persone bisognose;
  • -l’Astea, tra le altre attività di supporto, assicurerà il servizio spargisale e spazzaneve su marciapiedi e strade del centro abitato più difficilmente raggiungibili.

In caso di urgenze ed emergenze, è possibile fare riferimento al Centro Operativo Comunale (COC) 0972-879066 dove sarà attivo il presidio operativo. Seguiranno ulteriori comunicazioni ed ordinanze sindacali a seconda l'evolversi della situazione.
È utile ricordare l’importanza di alcuni accorgimenti da seguire:

  • - fare attenzione al ghiaccio, in quanto le temperature previste saranno estremamente basse con probabili lastre sui marciapiedi e strade;
  • - se possibile, evitare di uscire anche a piedi, specie per le persone anziane, o nel caso in cui fosse indispensabile, indossare calzature adeguate onde evitare cadute pericolose;
  • - limitare l’utilizzo dell’auto. In caso di necessità, assicurarsi di avere pneumatici da neve o le catene a bordo, al fine di evitare problemi per il traffico ed enormi ritardi nella pulizia delle strade;
  • - non parcheggiare l’auto su marciapiedi e cercare di non lasciare veicoli in sosta sulla strada, per non interferire con le operazioni di sgombero neve;
  • - tenere conto che la pulizia delle vie più strette del centro storico e delle vie laterali periferiche può comportare tempi di attesa maggiori;
  • -si richiama l’art 16 del Regolamento di Polizia Municipale che prevede da parte dei proprietari/conduttori degli immobili e degli esercenti in locali prospettanti sulla pubblica via, la rimozione degli accumuli di neve e/o ghiaccio al fine di salvaguardare la pubblica incolumità.

Si invita la cittadinanza a svolgere un ruolo attivo e significativo al fine di rendere più veloci ed efficaci gli eventuali interventi.

 


La planimetria potrà subire variazioni in caso di mutamento delle condizioni metereologiche e/o di esigenze specifiche sul territorio.

Cordoglio delle Istituzioni per la scomparsa di Vito FINIGUERRA.

E’ deceduto Vito FINIGUERRA, amministratore esemplare, rappresentante delle Istituzioni Repubblicane e protagonista delle trasformazioni che hanno investito la nostra Comunità nei decenni scorsi. Sindaco della Città di Lavello, eletto nelle liste del P.C.I. dal 1970 al 1979, è stato il “primo cittadino” più longevo dal dopoguerra ai giorni nostri, contribuendo in modo deciso a modernizzare la nostra società locale.

Le Istituzioni Locali ricordano i suoi tratti distintivi segnati da profonda umanità, sobrietà, correttezza e profonda passione civile: un esempio per le generazioni future.

 

Il Sindaco, la Giunta ed il Consiglio Comunale.

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest
Pin It