CITTA' DI LAVELLO
Provincia di Potenza
C.A.P. 85024 - C.F.: 85000470766 – P.IVA: 00789800760
AVVISO PUBBLICO PER CONCESSIONE CONTRIBUTI/VOUCHER ALLE FAMIGLIE DI STUDENTI CON DISABILITÀ PER ORGANIZZARE AUTONOMAMENTE IL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO
ANNUALITA’ 2023
Vista la DGC nr. 170 del 18/12/2023, avente ad oggetto: “Art. 1 comma 174 della Legge nr. 234 del 30 dicembre 2021 – DM 17 maggio 2023 – Trasporto scolastico disabili. Atto di indirizzo.” mediante la quale l’organo esecutivo, al fine di procedere all’erogazione dei voucher/contributi, a favore delle famiglie, ha provveduto ad impartire indirizzi al Responsabile del Settore I;
Richiamata la propria determinazione nr. 57 del 19/12/2023 di approvazione dello schema del presente Avviso;
RENDE NOTO
che per l’anno solare 2023 è prevista la concessione di un contributo economico forfettario finalizzato alle famiglie di studenti con disabilità che organizzano autonomamente il servizio di trasporto scolastico
ART. 1
DESTINATARI
Sono destinatarie del presente Avviso, le famiglie di studenti disabili che organizzano autonomamente il servizio di trasporto scolastico, residenti nel territorio comunale.
Gli studenti disabili per i quali si richiede il contributo, devono essere in possesso di opportuna certificazione rilasciata ai sensi della L. 104/1992 art. 3.
Gli studenti disabili per i quali si richiede il contributo, devono aver frequentato e/o frequentare, durante l’anno solare 2023, la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
Le famiglie che fanno richiesta del voucher/contributo, dovranno dichiarare i motivi per i quali provvedono in maniera autonoma al trasporto dei propri figli, e l’impossibilità ad utilizzare i mezzi di trasporto scolastici esistenti.
I nuclei famigliari, con un numero di studenti disabili maggiore di 1, dovranno presentare tante richieste quanti sono i figli disabili a proprio carico, per i quali provvedono in maniera autonoma al trasporto scolastico.
ART. 2
CRITERI E MODALITA’ DI ASSEGNAZIONE
Il Comune di Lavello, risulta essere assegnatario nell’anno 2023, di euro 17.393,72.
L’Ufficio Sociale, ripartirà le risorse entro il limite della somma assegnata (euro 17.393,72) tra i richiedenti aventi diritto ed in proporzione ai mesi di frequenza presso l’Istituto Scolastico.
In qualsiasi caso, la somma erogata non potrà eccedere il limite massimo del costo standard di riferimento per utente, pari ad euro 3.487,74/utente.
Nel caso di più studenti disabili, all’interno dello stesso nucleo famigliare, frequentanti lo stesso Istituto, l’importo assegnato ai figli successivi al primo, sarà pari al 50%.
ART. 3
TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
I soggetti destinatari di cui all’Art. 1, dovranno presentare richiesta, mediante il modulo da compilarsi tramite Sportello Unico digitale del Cittadino, entro le ore 23:59 del 28/12/2023, utilizzando il seguente link:
I soggetti destinatari, dovranno altresì allegare i seguenti documenti obbligatori:
• Certificazione L. 104/1992 art. 3, rilasciata allo studente disabile;
• Documento di riconoscimento.
Le domande carenti di allegati o incomplete, non saranno prese in considerazione.
Art. 4
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 e del D. Lgs. n. 101 del 10.08.2018 i dati personali forniti saranno oggetto di trattamento da parte di questo Ente per le finalità di gestione del procedimento.
I partecipanti, con la presentazione dell’istanza di cui al presente Avviso, autorizzano il trattamento dei propri dati. Ai sensi e per gli effetti della normativa richiamata, tutte le informazioni pervenute in risposta al presente Avviso saranno oggetto di trattamento, manuale ed informatizzato, al fine di gestire la presente procedura, quanto ad essa inerente e conseguente e, comunque, per adempiere a specifici obblighi di legge. Il conferimento dei dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura.
L’interessato gode dei diritti previsti dalla normativa citata, tra i quali il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, il diritto di rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge. L’interessato ha, inoltre, il diritto di proporre reclamo ai sensi dell’art. 13, comma 2, lettera d) del Regolamento UE 2016/679.
Titolare del trattamento è il Comune di LAVELLO.
Responsabile del trattamento dei dati per le finalità sopra enunciate è la dott.ssa Giuseppina DI VITTORIO, a cui gli interessati possono rivolgersi per l’esercizio dei diritti sopra indicati.
Data Protection Officer (DPO): I & P Partners srl con sede in Falerna (Cz). Referente: Dott. Ivano PECIS Indirizzo e-email: amministrazione@ip-privacy.it. ; pec: ipartners@legalmail.it
ART. 5
ESITI DELLA PROCEDURA
Gli esiti della procedura saranno pubblicati sul sito web comunale www.comune.lavello.pz.it in home page, all’Albo pretorio on line.
ART. 6
DISPOSIZIONI FINALI
Per quanto non espressamente previsto si rinvia alle vigenti norma in materia.
Il presente Avviso non vincola in alcun modo l’Amministrazione Comunale di Lavello che si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, modificare o revocare il presente atto in qualsiasi momento, di non procedere ad alcun affidamento senza che i richiedenti possano vantare alcun diritto o pretesa.
La presentazione della domanda di partecipazione alla procedura implica l’accettazione incondizionata delle disposizioni sopra richiamate.
Il Responsabile del presente procedimento è la dott.ssa Elena Pisicchio..
Per ogni chiarimento ed informazione gli interessati potranno rivolgersi al predetto Responsabile oppure all’Ufficio sociale ai seguenti recapiti: Tel. 0972 80227.
Indirizzo di posta elettronica certificata : info@pec.comune.lavello.pz.it
Copia del presente Avviso viene pubblicata dal 19/12/2023 al 28/12/2023.nell’Albo on line del Comune, nel sito istituzionale del Comune (www.comune.lavello.pz.it) e nella home page
Lavello, 19/12/2023
Il Responsabile del Settore
Dott.ssa Giuseppina Di Vittorio