L'Autorità nazionale anticorruzione in data 16 novembre 2022 ha approvato il Piano nazionale anticorruzione 2022, valido per il triennio 2023-2025.

28 dicembre 2023

CITTA' DI LAVELLO
Provincia di Potenza

Ufficio del Segretario Generale
Responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza (RPCT)

La legge 6 novembre 2012, n. 190 ("Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione"), rinnovata dal decreto legislativo 97/2016 (cd. Foia), prevede che ogni Amministrazione Pubblica predisponga un Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza.
Questo civico Ente, nell'ambito delle iniziative e delle attività condotte in materia di trasparenza e d'interventi per la prevenzione ed il contrasto alla corruzione, su proposta del Responsabile Anticorruzione, deve provvedere all'aggiornamento, per il triennio 2024-2025-2026, del PIAO - Sottosezione 2.3 Rischi Corruttivi e Trasparenza - Piano Triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza triennio 2023/2025 approvato con deliberazione di G.C. n. 39 del 31/03/2023.
L'Autorità nazionale anticorruzione in data 16 novembre 2022 ha approvato il Piano nazionale anticorruzione 2022 (PNA), valido per il triennio 2023-2025.
Al fine di garantire un’efficace strategia anticorruttiva e la massima partecipazione dei soggetti interessati, in questa fase di elaborazione del Piano, il Comune di LAVELLO intende raccogliere idee e proposte finalizzate ad una migliore individuazione delle misure di prevenzione della corruzione, avviando un percorso partecipativo aperto ai Consiglieri, sia di maggioranza che di opposizione, ai Cittadini, alle Organizzazioni Sindacali, alla Associazioni dei consumatori e degli utenti, agli ordini professionali ed imprenditoriali, ai portatori di interessi diffusi e, in generale, a tutti i soggetti che fruiscono delle attività e dei servizi prestati dal Comune, come peraltro previsto nel Piano Nazionale Anticorruzione.
Il presente avviso è, dunque, rivolto sia agli attori interni (ad ogni livello: organi politici responsabili apicali, dipendenti), sia agli attori esterni (cittadini, tutte le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, organizzazioni di categoria ed organizzazioni sindacali ecc. operanti nel territorio del Comune di LAVELLO), affinché formulino eventuali osservazioni finalizzate ad una migliore individuazione delle misure di contrasto alla corruzione.
Nell’intento di favorire il più ampio coinvolgimento, i suddetti stakeholder (portatori d’interesse) interni ed esterni sono invitati a presentare contributi, di cui l’Ente terrà conto in sede di approvazione definitiva del PIAO - Sottosezione 2.3 Rischi Corruttivi e Trasparenza – per il triennio2024-2025-2026.
Pertanto, tutti i soggetti interessati, entro e non oltre il giorno 15 Gennaio 2024, possono trasmettere eventuali suggerimenti e/o indicazioni al seguente indirizzo di posta elettronica: info@pec.comune.lavello.pz.it utilizzando il modello predisposto per elaborare il proprio contributo propositivo.
Per meglio consentire l’apporto di contributi mirati, si precisa che:
  • il precedente PIAO - Sottosezione 2.3 Rischi Corruttivi e Trasparenza - Piano Triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza triennio 2023/2025 è pubblicato sul sito web istituzionale https://www.comune.lavello.pz.it// nella sezione dell’Amministrazione trasparente, sotto- sezione di 1° livello Altri contenuti, sotto-sezione di 2° livello Prevenzione della corruzione; oppure nella sezione dell’Amministrazione trasparente, sotto-sezione di 1° livello Disposizioni generali, sotto-sezione di 2° livello Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza;
  • non verranno prese in considerazione le comunicazioni anonime, né quelle pervenute oltre il termine su indicato del 15/01/2024.
Lavello, 28/12/2023                                                                                                                                                                            Il Segretario Comunale - RPCT - Dott.ssa Benedetta Cuomo

Modulo per le Osservazioni in merito alla predisposizione del Piano Triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza triennio 2023/2025

Modulo per le Osservazioni in merito alla predisposizione del Piano Integrato di Attività e Organizzazione della Pubblica Amministrazione - Sottosezione 2.3 Rischi Corruttivi e Trasparenza - per il triennio 2024/2026.

Ogni Amministrazione Pubblica predispone un Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza.

Ufficio del Segretario Generale

85024 Via Cavour, 13, Lavello, Basilicata, Italia