Testo completo
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AVVISO PUBBLICO
PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE RELATIVE ALLA REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO DI SOCIALIZZAZIONE ED AGGREGAZIONE DI SOGGETTI ANZIANI
IL RESPONSABILE DEL SETTORE I°
Premesso che con deliberazione G.C. nr. 166 del 18/12/2023, avente ad oggetto: “Trasferimento fondi ai Comuni dell’ambito Alto Bradano n. 5. Attività di Potenziamento socio assistenziale in favore di anziani. Atto di indirizzo, l’Organo amministrativo ha manifestato la volontà di realizzare un progetto di socializzazione ed aggregazione di soggetti anziani destinando allo scopo euro 3.500,00;
Dato atto che per la realizzazione del predetto progetto è stato espresso l’indirizzo di avvalersi, delle associazioni e delle organizzazioni in genere, senza scopo di lucro, aventi sede sul territorio comunale, iscritte nell’Albo comunale, i cui associati siano, almeno per il 50%, over 65 anni;
Richiamata la propria determinazione nr. R.P. 53 del 18/12/2023;
RENDE NOTO
Che l’Ente intende avvalersi delle associazioni e delle organizzazioni in genere, senza scopo di lucro, che abbiano la sede sul territorio comunale per la presentazione di proposte di socializzazione in favore degli anziani da realizzarsi nel periodo natalizio;
Articolo 1. Destinatari
le associazioni e delle organizzazioni in genere, senza scopo di lucro, che abbiano la sede sul territorio comunale, iscritte nell’Albo comunale, i cui associati siano, almeno per il 50%, over 65 anni;
Articolo 2. Oggetto dell’Avviso
I destinatari di cui all’art. 1, i soggetti proponenti dovranno presentare un proprio programma, contenente l’attività o le attività da svolgersi nel periodo natalizio, destinate a soggetti anziani (over 65), residenti nel territorio.
I destinatari dell’Avviso che intendono partecipare, dovranno presentare la propria richiesta tramite apposito Modello di domanda – Allegato b) del presente Avviso.
Articolo 3. Impegni del Comune
L’importo massimo per la realizzazione delle attività di cui all’art. 2, è pari ad euro 3.500, 00.
L’importo del contributo spettante è determinato in base al punteggio che sarà attribuito in virtù dei seguenti criteri oggettivi:
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Livello di dettaglio del progetto (chiarezza espositiva nella descrizione delle finalità, completezza ecc) | Perseguimento di interessi di carattere generale e coerenza dell’iniziativa con le finalità dell’intervento | |
Numero delle iniziative proposte | Complessità organizzativa | Punti 1 per ogni iniziativa fino a 5 |
Numero dei soci tesserati | Livello di coinvolgimento della cittadinanza | |
Progetto presentato in collaborazione con piu’ soggetti | | In caso di progetto presentato in collaborazione con più associazioni saranno attribuiti 5 Punti per ogni associazione ulteriore coinvolta nel progetto fino a massimo 10 Punti |
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FORMULA PER ENTITA’ DEL CONTRIBUTO SPETTANTE AD OGNI ASSOCIAZIONE PARTECIPANTE | | T=somma dei punteggi ottenuti da tutte le Associazioni TA=punteggio totale ottenuto dalla singola associazione |
Nel caso in cui vi sia un solo soggetto proponente, valutata l’ammissibilità dell’iniziativa in relazione alla finalità dell’intervento il contributo sarà concesso fino a concorrenza delle spese preventivate, entro i limiti dell’importo massimo stanziato (3.500,00 euro).
Il Comune si impegna, ai fini della realizzazione del progetto, a concedere l’utilizzo dei propri locali, qualora disponibili.
Il Comune si impegna a liquidare il contributo assegnato previa presentazione di rendiconto, corredato da documentazione fiscale comprovante le spese effettivamente sostenute.
Articolo 4 Impegni e responsabilità del gestore
Il Soggetto proponente è l'unico responsabile della organizzazione e gestione delle attività svolte e dovrà munirsi di tutte le autorizzazioni necessarie per lo svolgimento delle stesse.
Ogni responsabilità per danni che, in relazione all'espletamento delle attività o per cause ad esse connesse, derivino al Comune, a persone od a cose è, senza riserve ed eccezioni, a totale carico del Soggetto proponente e gestore. Il Soggetto gestore è obbligato a farsi carico di ogni responsabilità civile e penale derivante anche da "culpa in vigilando". Il Comune sarà, pertanto, sollevato da ogni e qualsiasi responsabilità che dovesse eventualmente derivare, nell’espletamento delle attività, per danni, infortuni, incidenti o simili causati a cose e/o terzi.
Il soggetto proponente, si impegna a rispettare la programmazione delle attività da realizzare nel periodo dal 23 al 31 dicembre p.v. e a presentare rendiconto corredato di documentazione fiscale comprovante le spese effettivamente sostenute.
Il soggetto proponente dovrà utilizzare in conformità alla destinazione, custodire diligentemente e riconsegnare nello stato in cui sono stati messi a disposizione i beni, mobili ed immobili, di proprietà dell’Amministrazione Comunale o nella sua disponibilità.
Articolo 5 Modalità di presentazione delle proposte
I soggetti di cui all’art. 1, potranno far pervenire le proprie proposte attraverso il modulo “manifestazione di interesse” corredato di programma e prospetto economico dettagliato, nelle seguenti modalità:
Le domande dovranno pervenire improrogabilmente entro le ore 10,00 del 22/12/2023
La domanda dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante e alla stessa dovrà essere allegato un valido documento di riconoscimento.
Saranno escluse le domande pervenute con modalità difformi, carenti degli allegati previsti o pervenute fuori termine.
Articolo 5. Istruttoria e valutazione delle domande
L’ufficio sociale, dopo aver espletato l’istruttoria, valutata l’ammissibilità delle istanze e la completezza delle stesse, ripartirà le risorse in base alla “formula per entità del contributo spettante ad ogni associazione partecipante” (cfr. Tabella dei criteri di cui all’art. 2).
Nel caso in cui vi sia un solo soggetto proponente, valutata l’ammissibilità dell’iniziativa in relazione alla finalità dell’intervento il contributo sarà concesso fino a concorrenza delle spese preventivate, entro i limiti dell’importo massimo stanziato (3.500,00 euro).
Articolo 6. Trattamento dei Dati Personali
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 e del D. Lgs. n. 101 del 10.08.2018 i dati personali forniti saranno oggetto di trattamento da parte di questo Ente per le finalità di gestione del procedimento.
l partecipanti, con la presentazione dell’istanza di cui al presente Avviso, autorizzano il trattamento dei propri dati. Ai sensi e per gli effetti della normativa richiamata, tutte le informazioni pervenute in risposta al presente Avviso saranno oggetto di trattamento, manuale ed informatizzato, al fine di gestire la presente procedura, quanto ad essa inerente e conseguente e, comunque, per adempiere a specifici obblighi di legge. Il conferimento dei dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura.
L’interessato gode dei diritti previsti dalla normativa citata, tra i quali il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, il diritto di rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge. L’interessato ha, inoltre, il diritto di proporre reclamo ai sensi dell’art. 13, comma 2, lettera d) del Regolamento UE 2016/679.
Titolare del trattamento è il Comune di LAVELLO.
Responsabile del trattamento dei dati per le finalità sopra enunciate è la dott.ssa Giuseppina DI VITTORIO, a cui gli interessati possono rivolgersi per l’esercizio dei diritti sopra indicati.
Data Protection Officer (DPO): I & P Partners srl con sede in Falerna (Cz). Referente: Dott. Ivano PECIS Indirizzo e-email : amministrazione@ip-privacy.it. ; pec: ipartners@legalmail.it
ART. 7. Esiti della Procedura
Gli esiti della procedura saranno pubblicati sul sito web comunale www.comune.lavello.pz.it in home page, all’Albo pretorio on line.
ART. 8. Disposizioni Finali
Per quanto non espressamente previsto si rinvia alle vigenti norma in materia.
Il presente Avviso non vincola in alcun modo l’Amministrazione Comunale di Lavello che si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, modificare o revocare il presente atto in qualsiasi momento, di non procedere ad alcun affidamento senza che i richiedenti possano vantare alcun diritto o pretesa.
La presentazione della domanda di partecipazione alla procedura implica l’accettazione incondizionata delle disposizioni sopra richiamate.
Il Responsabile del presente procedimento è la dott.ssa Elena Pisicchio.
Per ogni chiarimento ed informazione gli interessati potranno rivolgersi al predetto Responsabile oppure all’Ufficio sociale ai seguenti recapiti: Tel. 0972 80227.
Indirizzo di posta elettronica certificata : info@pec.comune.lavello.pz.it Copia del presente Avviso viene pubblicata dal 21/12/2022 al 05/12/2022.nell’Albo on line del Comune, nel sito istituzionale del Comune (www.comune.lavello.pz.it) e nella home page.
Lavello, 18.12.2023