Testo completo
title
Lo Sportello Unico per L'Edilizia gestisce l'iter delle pratiche edilizie, dalla fase della richiesta a quella del rilascio del provvedimento (se necessario), in modo ordinato, sequenziale e in ottemperanza alla normativa vigente. Le modifiche all'art. 5 del Testo Unico dell'Edilizia, prevedono che tutti i pareri o nulla-osta relativi a pratiche edilizie siano acquisite mediante lo Sportello Unico del Comune, ad esempio pareri del Genio Civile, il deposito dei calcoli strutturali, i pareri sanitari rilasciati dalle ASP, i pareri dei Vigili del Fuoco ecc.
Il primo Sude BIM
Oltre alla documentazione,il Sude può richiedere al tecnico/richiedente di caricare anche un formato digitale 3D con le informazioni qualitative e quantitative edilizie dell'intervento.
Sistema Informativo Territoriale
Il sistema si basa su un complesso SIT (sistema informativo territoriale) che permetterà all'utente e al comune di verificare la compatibilità urbanistica ed Edilizia dell'intervento.
Fascicolo Geografico Fabbricato
Costruzione del Fascicolo geografico del Fabbricato che è l'insieme dei documenti che fotografano la situazione riguardante tutte le istanze pervenute su di un singolo fabbricato.
Carta Nazionale dei Servizi
Il Sistema incorpora l’SDK CNS API che è composto da una serie di librerie per la lettura dei dati nella Carta Nazionale dei Servizi, l’apposizione della firma digitale, il login alla postazione con la CNS.