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Permessi e documenti

Richiesta autorizzazione competizione sportive

sottotitolo

Servizio non attivo

Il servizio sarà attivo entro il 31 dicembre 2024

Una competizione sportiva sulle strade comunali è un evento organizzato su strade pubbliche all'interno di un comune.  


Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a:

La richiesta di autorizzazione per una competizione sportiva sulle strade comunali deve essere presentata dall'organizzatore dell'evento.  

Descrizione

Una competizione sportiva sulle strade comunali prevede la partecipazione di atleti o team di atleti impegnati in una gara di corsa, ciclismo, triathlon o in altre discipline sportive. L'evento può richiedere l'adozione di misure di sicurezza stradale e di limitazioni al traffico veicolare al fine di garantire la sicurezza degli atleti e degli spettatori.

 

Come fare

Una volta entrato nel portale del Comune accedi all'"Area personale" mediante Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid), Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (Cns);

  • clicca su "Sportello del cittadino";
  • seleziona "Polizia Locale";
  • cerca l'istanza "Richiesta autorizzazione competizioni sportive";
  • clicca su "Richiesta autorizzazione competizioni sportive";
  • vai nella pagina, clicca su "Presenta istanza" e compila il modello seguendo le indicazioni;
  • clicca su "Salva";
  • allega i documenti richiesti.

 

Cosa serve

Solitamente dovrai presentare i seguenti documenti all'ufficio competente del comune:

  • domanda di autorizzazione, in cui si specifica la natura dell'evento, la data, l'ora e il percorso previsto;
  • planimetria del percorso indicante le strade interessate, i punti di partenza e arrivo, le zone di ristoro, i punti di assistenza medica, i punti di controllo, etc.;
  • certificato di conformità alla normativa di sicurezza stradale, rilasciato da un professionista abilitato, se richiesto dalla legge;
  • copertura assicurativa dell'evento, in cui sia garantita la responsabilità civile verso terzi per eventuali danni o lesioni causate da partecipanti o spettatori;
  • parere positivo della Polizia Locale e/o degli altri organi competenti in materia di sicurezza e viabilità , se richiesto dalle normative locali o nazionali.

 

Cosa si ottiene

Un'approvazione scritta che consente la realizzazione della manifestazione sportiva.

 

Tempi e scadenze

5giorni

Presa in carico

Dopo aver presentato la tua richiesta, il comune avvia il procedimento e prenderà in carico la tua domanda in 5 giorni.

10giorni

Eventuale richiesta di integrazioni

Durante l'istruttoria, potrebbero essere necessarie integrazioni. Il comune ti invierà una richiesta di integrazioni entro 10 giorni dall'avvio del procedimento.

30giorni

Conclusione del procedimento

Il procedimento amministrativo sarà concluso entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.

Accedi al servizio

Servizio non disponibile online tramite questo portale

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento
  • Art. 9 D.Lgs 285/1992 e successive modificazioni (Nuovo codice della strada )
  • Legge regionale    

 

Condizioni di servizio

Canale fisico

Nessun risultato

Documenti

[Collassa]
Richiesta autorizzazione competizione sportive
Istanza

Documento di identità in corso di validità

Istanza

Ulteriori documenti allegati

Integrazione

Risposta integrazione

Istanza

Richiesta autorizzazione competizione sportive

Scarica modello

Contatti

Ufficio Polizia Urbana, Edilizia, Rurale, Ambientale, Sanitaria

Sede Municipale distaccata - Via Roma- ex liceo

85024 Via Roma, Lavello (PZ), Basilicata, Italia

Email: poliziamunicipale@comune.lavello.pz.it

PEC: polizialocale@pec.comune.lavello.pz.it

Telefono: +39 0972 475 066

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