Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Ufficio Gestione Amministrativa del Contenzioso

Dettagli della notizia


Unità genitore

Descrizione

Si occupa di adempimenti relativi ai procedimenti attivati dinanzi agli organi giurisdizionali e di recupero delle somme eventualmente dovute all’Ente; fornisce supporto legale agli organi di governo, al segretario generale e a tutti i settori dell’Ente.

Competenze

title
L’ufficio si occupa di:

  • fornire supporto agli organi di governo, al segretario generale e a tutte le aree/servizi dell’Ente nella ricerca di norme, leggi e sentenze;
  • predisposizione degli atti per il conferimento di incarichi legali;
  • gestione della fascicolazione ed archiviazione del contenzioso;
  • proposta deliberativa di riconoscimento debiti fuori bilancio;
  • proposta deliberativa di approvazione della transazione di cause pendenti valutata l'opportunità della loro definizione nell'interesse del Comune, di concerto con il responsabile apicale di settore competente nella materia oggetto di transazione;
  • registrazione cause e relativi provvedimenti delle autorità giudiziarie;
  • liquidazione dei compensi per incarichi legali esterni;
  • gestione dei sinistri e rapporti con le società di assicurazione;
  • recupero delle somme eventualmente dovute all’Ente;
  • costituzione Albo degli Avvocati esterni, suo aggiornamento e tenuta;
  • gestione amministrativa dei pignoramenti presso terzi (artt.543-547 codice di procedura civile) non conseguenti a provvedimenti giudiziari di cui è parte il Comune e delle dichiarazioni di terzo (art. 547 codice di procedura civile) presso le sedi giudiziarie, sulla base dell’istruttoria curata da ciascun settore;
  • liquidazione sentenze, precetti e successivi pignoramenti derivanti da procedimenti dei vari settori;
  • monitoraggio ed analisi dell'andamento del contenzioso;
  • gestione rimborsi spese legali personale dipendente e predisposizione degli atti per il riconoscimento delle stesse (tutela legale).

Responsabile

Nota Francesco

Email

poliziamunicipale@comune.lavello.pz.it

PEC

polizialocale@pec.comune.lavello.pz.it

Telefono

+39 0972 475 066


Pagina 1 di 3 (21 elementi)Precedente123Successiva
Immagine

Assessore

Nessun risultato

Personale

Persone

Servizi offerti

Sede

Sede Municipale distaccata - Via Roma- ex liceo

Via Roma, Lavello (PZ), Basilicata, Italia

Documenti

Nessun dato da visualizzare

Contatti

PEC: contenzioso@pec.comune.lavello.pz.it
Telefono: +39 0972 475 064

Ulteriori informazioni

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PA bot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send