Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Settore V - Segretario Generale

Dettagli della notizia


Unità genitore

Nessun dato da visualizzare

Descrizione

Il segretario è un dirigente o funzionario iscritto ad un albo gestito da un'Agenzia nazionale autonoma dal quale il sindaco ha la possibilità di scegliere il proprio segretario all'inizio del mandato.

Competenze

title
La legge n°127/1997 (la cosiddetta Bassanini bis) ha trasformato in maniera radicale la figura del segretario comunale che non è più un funzionario statale, ma un dirigente o funzionario (a seconda dell'importanza del Comune) iscritto ad un albo che viene gestito da un'Agenzia nazionale autonoma.
Un albo nell'ambito del quale il sindaco ha la possibilità di scegliere il proprio segretario all'inizio del mandato (legge 15 maggio 1997, n. 127, art. 17, co. 67-86).
Il segretario dipende contemporaneamente dall'Agenzia nazionale e dal sindaco ma da quest'ultimo solo in relazione alle funzioni svolte (dipendenza funzionale).
Il sindaco infatti, che procede alla sua nomina ad inizio mandato, ha il potere di revocarlo solo per violazione dei doveri d'ufficio.
Alla scadenza del mandato del sindaco il successore può decidere, entro un breve termine di tempo previsto dalla legge, se confermare il segretario in carica o sceglierne un altro tra gli iscritti all'albo.
Qualora non riconfermato, il segretario può essere assegnato ad altri comuni o alla stessa Agenzia (che ha proprie sedi in ogni regione).
Nell'attuale ordinamento le funzioni del segretario comunale sono stabilite dall'articolo 97del Tuel, fra queste ricordiamo che:
  • svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti;
  • sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l'attività;
  • partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio e della Giunta e ne cura la verbalizzazione;
  • esprime il parere di regolarità tecnica sulle deliberazioni nel caso in cui l'ente non abbia personale qualificato;
  • può rogare tutti i contratti nei quali l'ente è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'ente;
  • esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto o dai regolamenti o conferitagli dal sindaco o dal presidente della provincia;
  • esercita le funzioni di direttore generale qualora gli siano attribuite con provvedimento del sindaco.
 

Responsabile

Cuomo Benedetta

Telefono

+39 0972 802 62

Email

segretariogenerale@comune.lavello.pz.it


Immagine

Assessore

Nessun risultato

Personale

Persone

Servizi offerti

Nessun dato da visualizzare

Sede

Sede Municipale - Via Cavour

Via Cavour, 13, Lavello, Basilicata, Italia

Documenti

Nessun dato da visualizzare

Contatti

Email: segretariogenerale@comune.lavello.pz.it
Telefono: +39 0972 802 62

Ulteriori informazioni

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PA bot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send